Ricerche di mercato gratis? Google Trends!

Ecco un potentissimo strumento che ti permetterà di effettuare delle ricerche di mercato gratis , analizzando l’andamento nel tempo di parole chiave specifiche: Google Trends.




Google Trends è uno strumento molto sottovalutato e ancora poco conosciuto in Italia che può darci un prezioso aiuto nel nostro business.

Vediamo come è possibile applicarlo con un esempio specifico: la vendita online di motorini elettrici:

Immaginiamo di volerci lanciare nella vendita online di “motorini elettrici”.
Prima di fare investimenti è opportuno fare una analisi di mercato e valutare se la vendita di motorini elettrici online sia una buona idea.

Andiamo allo strumento Google Trends all’indirizzo: http://www.google.com/trends per effettuare le nostre ricerche di mercato gratis
L’interessante funzione della home page “Ricerche più frequenti” purtroppo non è disponibile per il nostro paese, nel momento in cui scrivo questo articolo, ma è comunque utile per comprendere gli argomenti più di tendenza.

Le funzioni che stiamo per analizzare, invece, funzionano bene anche per l’Italia.

Nel menu a sinistra clicchiamo su “Esplora” oppure digitiamo direttamente l’indirizzo http://www.google.com/trends/explore

Inseriamo la parola chiave “motorino elettrico” e in alto filtriamo per il nostro paese, Italia.
Ecco il risultato:
Ricerche di mercato gratisPrecisiamo subito che il valore non è “assoluto”, ovvero il numero di ricerche totali, ma è un valore da 1 a 100.
Possiamo subito notare che i picchi più alti delle ricerche della parola chiave “motorino elettrico” sono nei periodi estivi, in particolare agosto 2012 e luglio 2013 e che in generale il trend è in crescita.
Questo è un buon segnale se volessimo lanciare un e-commerce di motorini elettrici.




Scendendo più in basso possiamo leggere i dati di interesse regionale:

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Google Trends: interesse regionale

La nostra parola chiave è più ricercata a Catania, Palermo e Napoli e molto meno a Torino e Milano.

Ancora più in basso abbiamo un riquadro con le ricerche correlate alla nostra parola chiave, divise in, a sinistra, le parole più cercate su google e, a destra, le ricerche in crescita.

google-trends-ricerche-correlate
Google Trends: ricerche correlate

Cliccando su ciascuna di esse è possibile vederne l’analisi completa in Google Trends.

Una volta compreso che per motorini elettrici il trend è positivo, non ci resta che capire le parole chiave sulle quali puntare.
Per es, è molto interessante mettere a confronto le parole chiave “motorino elettrico” e “scooter elettrico” per capire cosa il pubblico cerca maggiormente.

Google Trends ci permette di fare anche questo:

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Google Trends: confronto tra termini

La nostra nuova parola chiave “scooter elettrico” è addirittura più ricercata di “motorino elettrico”, quindi potrebbe essere una buona scelta sulla quale puntare.

Oltre che i termini, è possibile mettere a confronto anche luoghi e date, per sapere in quale città una parola chiave è più ricercata o in quale periodo rispetto ad un altro.

Google Trends è un ottimo strumento per effettuare ricerche di mercato gratis, utile alle aziende che vogliono lanciare un nuovo prodotto ma anche a chi si occupa di web marketing, advertising o ha necessità di analizzare le tendenze della società e dei costumi.




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