Come fare un backup dell’intero disco

Come-fare-un-backup-dellintero-disco




Per non perdere i Propri Dati Personali, ecco come fare un backup dell’Intero Disco in modo Semplice e Gratuito.

Lavorando con un computer può capitare di perdere tutti i dati salvati, tra documenti, immagini, fotografie, video e molto altro ancora, per svariate ragioni.

Può infatti succedere che durante lo sviluppo di un progetto di lavoro si rompa l’hard disk o un qualsiasi altro componente del PC, e l’intero lavoro vada in fumo.

Quella che segue è una guida per uso personale, se sei un’azienda ti consiglio di affidarti ad un’Azienda Informatica che possa fornirti una Consulenza Informatica adeguata e prgettare un sistema di salvataggio dati efficiente e solido.

 

Perché questo non accada è caldamente consigliato fare un backup del disco di memoria (hard disk, appunto) sul quale vengono salvati i dati di lavoro.
In questo modo, anche in caso di guasto, basterà semplicemente prendere il backup del disco e importarlo sul computer riparato o su un altro sistema informatico, ripristinando così i dati persi.

Come fare un backup dell’intero disco?

Come fare un backup dell'intero disco
Come fare un backup dell’intero disco

Creare una copia di backup dei propri file è oltremodo semplice utilizzando il programma “todo backup”.




Questo infatti permette di fare una copia (un salvataggio) dei file presenti sul disco, e importarli su un supporto esterno, come per esempio un hard disk rimuovibile, un CD-rom, una pennetta USB con molta memoria disponibile, o un qualsiasi altro dispositivo adatto per il salvataggio dei dati.
Dunque, per fare un backup dell’intero disco utilizzando il software Todo Backup, bisogna dapprima recarsi sulla pagina web ufficiale del programma seguendo questo link “http://www.todo-backup.com“.

Quando la pagina dell’applicazione verrà caricata, si dovrà scegliere la voce “Download Todo Backup Free”, e quindi cliccare sul tasto verde recante la scritta “Free Download” con il simbolo di Windows situato vicino. Quando il processo di download verrà completato, bisognerà estrarre il programma dall’archivio e salvarlo da qualche parte sul computer (preferibilmente in una cartella di facile accesso o sul desktop).

INSTALLAZIONE

Una volta che il file d’installazione è stato estratto, questi necessiterà di essere eseguito.

Bisogna cliccare quindi due volte sull’icona d’installazione, poi sul pulsante “Next” e accettare i termini di utilizzo del programma spuntando la voce “I accept the agreement”.

Si aprirà dunque un’altra pagina sulla quale prima scegliere “Next” e quindi di nuovo cliccare su “Install”. La procedura d’installazione potrebbe durare qualche minuto a seconda delle caratteristiche del dispositivo su cui il programma viene installato.

Una volta che l’installazione sarà terminata, non rimane che cliccare sulla voce “Finish” e riavviare il PC (per rendere effettivo il programma installato).

EFFETTUARE IL BACKUP

Quando il computer è stato riacceso bisogna nuovamente eseguire Todo Backup e cliccare sul pulsante “Backup” nella pagina principale dell’applicazione installata.
Si aprirà dunque un’altra finestra, nella quale bisogna scegliere cosa copiare (il disco rigido in questo caso), e cliccare su “Next”.
Non rimarrà dunque che scegliere la cartella nella quale eseguire la copia, attribuire un nome al backup, di nuovo premere su “Next” e poi cliccare su “Proceed”.

Inizierà dunque il processo di copia del disco rigido. Questo potrebbe durare qualche minuto, a seconda della quantità di dati da copiare. Una volta che il processo è terminato, bisognerà rimuovere il supporto esterno sul quale sono stati salvati i dati e metterlo in un posto sicuro.
Se il PC si dovesse rompere, basterebbe dunque semplicemente utilizzare il supporto esterno per ripristinare tutti i dati salvati. Per farlo bisogna inserire il supporto nel dispositivo e ripristinare i dati effettuandone una copia.




Incoming search terms:

  • backup dellintero computer
The following two tabs change content below.

infinity

Ultimi post di infinity (vedi tutti)

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *